ANNO 2018

COMUNICATO DEL 18/02/2019

9 MARZO 2019 – Assemblea generale dei soci
postato il
Di seguito si allega avviso per la convocazione dell’assemblea generale dei soci.
Vi aspettimo.
SHC

COMUNICATO DEL 11/12/2018

38^ KleineInternationaler ISHV
Il tre Novembre u.s. sul territorio della riserva di caccia di Loelling in Carinzia (Austria) ha avuto luogo la 38^ edizione della prova di lavoro per cani da traccia denominata Kleine Internationaler ISHV da noi più nota come Triangloare Italia Austria e Slovenia.
Questa edizione ha segnato la ripresa della manifestazione, con cadenza  biennale, dopo alcuni anni di sospensione dovuti alle tristi vicende che hanno avuto per esito finale l’espulsione della S.A.C.T. dall’ISHV avvenuta nel 2015.
Con l’ingresso dello Schweisshunde Club Italia in seno all’ISHV e con la ripresa dei buoni rapporti con i Clubs di Austria e Slovenia si è potuto riorganizzare l’importante evento riprendendolo là dove era stato interrotto, e cioè in Austria; per l’occasione il Club d’oltralpe ha scelto,non a caso la località  di Loelling dove trentotto anni fa questa manifestazione è nata.
La prova su traccia artificiale della lunghezza di 1000 metri di cui 400 tracciati senza sangue ha visto impegnati due binomi per ogni nazione. A rappresentare lo SchweisshundeClub Italia sono stati: Angelo Din con la femmina HS Assi e Jean Vailler con il maschio di BGS Aki, il Klub austriaco ha schierato Walter Zojer con la femmina di HS Ara vom Hornerwald e Martin Schuster con la BGS Amelie v.d. Planspitze , mentre i Klub Sloveno ha presentato Emanuel Vidmar con la femmina di HS Kiki e Joze Kocar con il BGS BorKumski.
Il Giudizio è stato come di consueto affidato a tre terne di giudici internazionali che hanno valutato rispettivamente due cani.
Perfetta ed efficiente l’organizzazione che ha fatto si che la prova si svolgesse senza perdite di tempo e con la massima scorrevolezza.
Alla fine la classifica finale ha visto trionfare il binomio formato da Martin Schuster e la sua Amelie v.d. Planspitze che  totalizzando 208 punti (massimo punteggio )  si è aggiudicato la prova, al secondo e terzo posto invece si sono qualificati i due equipaggi Italiani .  Precisamente al secondo posto si è classificato Jean Vailler con il BGS Aki che ha totalizzato 203 punti, (purtroppo una sbavatura sul fine traccia gli ha precluso la possibilità di conseguire il massimo punteggio e di aggiudicarsi la prova) mentre Assi di Angelo Din  si è piazzata terza con 177 punti.
La classifica a squadre, grazie agli alti punteggi conseguiti dai binomi italiani ha visto trionfare con un punteggio che non ammette eccezioni lo SchweisshundeClub con punti 380 davanti al Klub austriaco che di punti ne ha totalizzati 327 e a quello Sloveno con punti 142.  Ancora una volta i cani e conduttori Italiani hanno trionfato in campo Internazionale dimostrando l’alto livello raggiunto dai nostri binomi e dei cani allevati secondo le direttive ISHV.
L’arrivederci è fissato a fra 2 anni in Italia.

COMUNICATO DEL 11/12/2018

XVI° Memorial Fridrich Konrad – Trionfa il binomio italiano!!
Il nostro socio Casagrande Corrado inviato a Herlany nel distretto di Kosice in Slovacchia  dal 14 al 18 Novembre scorso a rappresentare il nostro Club con la sua BGS Baxa  al XVI MFK hanno conquistato il prestigioso trofeo.
Si tratta di una prova molto impegnativa composta da una prova su traccia artificiale nella quale il nostro binomio ha conseguito il massimo punteggio alla quale va sommato il miglior punteggio conseguito  su traccia naturale, e anche in questa il nostro equipaggio ha ottenuto il punteggio più elevato grazie a un ottimo lavoro svolto nella ricerca di un cinghiale ferito 25 ore prima. Da sottolineare che, in precedenza,  pochissimi conduttori non slovacchi  erano riusciti in una simile impresa e mai nessun italiano. Complimenti a Corrado e a Baxa !!!

COMUNICATO del 01/11/2018

Si informano tutti i soci che Francesco Consigliere, laureando in medicina veterinaria presso l’Università di Parma sta scrivendo la propria tesi su cardiologia e cani da lavoro.
Per avere una casistica più ampia a fini scentifici e quindi dati utilizzabili per la sua tesi ha bisogno di effettuare un esame ecocardiografico a un numero consistente di soggetti. L’esame non é invasivo, non si anestetizza il cane, non lo si depila, è indolore, dura 15/20 minuti ed è completamente gratuito.
Chi è interessato a fare l’esame ecocardiografico al proprio cane può contattare Francesco Consigliere  al numero 335/1442176.
Si ringrazia fin da ora tutti quanti vorranno partecipare.
Per informazioni e prenotazioni: Francesco Consigliere 335/1442176

COMUNICATO DEL 16/06/2018

Evento Formativo – Resoconto
Cari amici,
il 16.06.18 ci siamo incontrati per un pomeriggio formativo vicino Spoleto (PG).
L’incontro è stato organizzato dallo SchweisshundeClub e dalll’ASD La Torraccia di Spoleto, con l’obiettivo di  approfondire l’effetto che hanno le diverse palle di carabina all’impatto sull’animale, un capriolo in questo caso.
L’idea era quella di ricordare ai recuperatori come si deve trattare un Anschuss  e di mostrare anche ai cacciatori presenti che non sempre si trovano facilmente dei reperti sull’Anschuss tali da convincere il cacciatore che la palla abbia toccato l’animale in punti non mortali e di conseguenza chiedere l’aiuto di un cane abilitato. Il cane esperto non ha la nostra difficoltà di giudicare se l’ animale sia ferito o meno e quindi di individuare i vari reperti del ferimento.
Un secondo effetto che si è voluto simulare è stato quello di mostrare  il pericolo che deriva dai frammenti di ossa accellerati dallo sparo come anche dai frammenti della palla stessa. Abbiamo dovuto costatare la ampiezza del cono dietro l’animale dove frammenti possano  ancora mostrarsi un pericolo per la vita del nostro cane nel caso in cui dobbiamo apprestarci a dare il colpo di grazia all’animale ferito, o che possano ferire altri essere viventi non solo dietro, ma anche ai lati della nostra selvaggina.
Il tutto si è svolto in un pomeriggio caldo con molto sole, ma approfittando dell’ombra di alcuni pini presenti nel poligono abbiamo trascorso qualche ora molto utile per la nostra crescita e abbiamo successivamente concluso l’incontro  alla sera, quando è stato portato un fresco apericena dalla Torraccia.
Altri incontri formativi nel centro Italia sono in programma per i prossimi mesi, soci o non soci interessati ai temi che verranno trattati sono sempre il benvenuti.
Il tema Anschuss e molto ampio e interessante, i colleghi valdostani  non per niente hanno dedicato nel mese di Maggio 2018 tre giorni all’Anschuss.
Ho Rued Ho
Delegazione Centro

COMUNICATO DEL 18/06/2018

Cucciolata di HS disponibile secondo regolamento ISHV Nata 09 06 18    4 F + 2 M.
Madre  BLUME  ROI  12/100620
Campione Italiano di Lavoro, Campione Italiano di Bellezza, Campione Italiano Assoluto, Campione Internazionale di Bellezza, 3 Brevetti sul naturale. Displasia anca HD A , Gomito ED BL. – Allevatore Danilo Vendrame; Proprietario Danilo Vendrame
Padre  ABA DEVANA   SPKP 1119/18 C.A.C. In Raduno di razza brevetto sul naturale Displasia Anca HD A , gomito ED 0. – Allevatore Ing. Pitonak Ludovit;  Proprietario Ing. Paukovcek Michal.

COMUNICATO DEL 12/06/2018

Cucciolata di HS disponibile secondo regolamento ISHV
Disponibile cucciolata di HS Tigre X Gilda entrambi Campioni di bellezza IT. e INT.
Cac in prova lavoro, brevetto sul naturale ed iscritti elenco riproduttori selezionati.
Displasia A – Gomito 0.
Per info Maurizio: 335 6626983

COMUNICATO DEL16/06/2018

Evento Formativo – Delegazione Centro Italia
La Delegazione Centro Italia dello Schweisshunde Club organizza per Sabato 16 Giugno un’incontro formativo presso  ASD La Torraccia di Spoleto (PG).
Di seguito locandina dell’evento:  16_10_2018 ANSCHUSS UPLOAD
Si invitano gli interessati a comunicare la loro partecipazione entro Lunedì 11 Giugno.
Saluti,
Delegazione Cento Italia

COMUNICATO DEL 14/05/2018

Banca dati Bayerischer Gebirgsschweisshund
Cari soci,

Il Club bavaresi di Germania si sta muovendo per formare una banca dati dei riproduttori che coinvolga tutto l’ISHV.
Anche al nostro club hanno chiesto di partecipare e di trasmettere i documenti dei potenziali riproduttori con qualifiche secondo il regolamento ISHV, prove di lavoro, standard di razza, certificati di displasia.ecc.
Per avere una visione completa delle qualifiche dei cani di proprietà dei nostri soci vi chiediamo pertanto urgentemente di scaricare e compilare la SCHEDA QUALIFICHE DEL CANE e di inviarla al nostro segretario Sig. Vendrame al seguente indirizzo email: danilo.vendrame@gmail.com. Lui avrà cura di raccogliere i documenti.
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.
Ho Rued Ho

COMUNICATO DEL 12/05/2018 

Assemblea generale dei soci
Al link seguente si rimanda a quanto in oggetto   CONVOCAZIONE ASSEMBLEA 2018

COMUNICATO DEL 12/03/2018

Seminario Anschuss

Il gruppo “Recuperatori 2.0” della Valle d’Aosta, in collaborazione con lo Schweisshunde Club, ha organizzato un seminario per conduttori cani da traccia a Vetan (Valle D’Aosta) dal 17 al 20 maggio 2018.
Il Relatore sarà “Reinhard Scherr”membro direttivo ISHV.
L’oragizzazione comunica che, ad oggi, ci sono ancora pochi posti liberi.
Chiunque voglia informazioni al riguardo può contattere Alain Marguerettaz al numero: 3482262924.

Il Consiglio Direttivo
Vedelago 12/04/2018

COMUNICATO DEL 19/03/2018

Formazione – Delegazione Centro Italia
Di seguito l’allegato all’articolo, SHC formazione
Saluti
Delegazione Centro Italia

COMUNICATO del 17/02/2018

Si comunica a tutti i soci che per motivi organizzativi, dovuti a importanti lavori che il consiglio sta sviluppando, i quali porteranno grossi vantaggi per tutti i soci del Club, l’annuale Assemblea Generale dei soci, quest’anno in via eccezionale verrà convocata verso la fine del prossimo mese di aprile / primi di maggio.
S’informano altresì i Soci che la quota sociale 2018 è fissata in € 25,00 e può essere versata sul C/C  intestato a Schweisshunde Club  S.H.C. con il nuovo IBAN  IT76Z0306963939100000001578
E’ molto
importante che nella causale del bonifico oltre alla dicitura “ Quota 2018” vengano indicati Nome e Cognome del socio.

HO-RUED-HO
Il Consiglio Direttivo
Vedelago 17/02/18

COMUNICATO DEL 28/01/2018

SEMINARIO INTERNAZIONALE PER CONDUTTORI CANI DA TRACCIA

Dal 17 al 20 maggio 2018 il gruppo RECUPERATORI 2.0 della Valle D’Aosta, con il patricinio dello Schweisshundeclub, sta organizzando un seminario internazionale per conduttori cani da traccia.
Il luogo scelto per l’evento sarà in Località Vetan 11010 Saint Pierre – Valle D’Aosta presso l’Albergo Notre Maison e vedrà la partecipazione come relatore di Reinhard SCHEER (membro ISHV Germania).
Inoltre parteciperanno al seminario conduttori provenienti dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Germania e ovviamente dall’Italia.
Seguranno a breve altre informazioni relative all’evento, programma, volantino e relativa quota ed indicazioni di partecipazione.