ANNO 2017

Comunicato del 12/12/2017 – Triangolare Austria Italia Slovenia

IL PRESIDENTE E IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLO SCHWEISSHUNDE CLUB AUGURANO A TUTTI I SOCI TANTI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE 2018!!!!

 

Comunicato del 15/11/2017 – Triangolare Austria Italia Slovenia

Comunichiamo ai soci che la prova di lavoro internazionale denominata Triangolare  in programma in Austria per il 27 e 28 ottobre scorso, a causa di un malinteso tra il club austriaco e quello sloveno è stata rinviata a data da destinarsi, sarà nostra cura informarvi non appena avremo notizie precise.

Comunicato del 08/11/2017 – XI Memorial Im.Ks. Benedykt Gierszewskiego

Dal 2 al 6 novembre 2017 nel distretto forestale di Kluczbork in Polonia si è tenuto l’undicesimo memorial in onore del Presidente Fondatore del Klub Posokowka (club Polacco che tutela gli schweisshunde) Ing. Benedykt Gierszewski.
Si tratta di una prova su traccia naturale alla quale possono partecipare,un cane e un conduttore per ogni club nazionale aderente all’ ISHV che abbia ricevuto l’invito. Il cane deve avere un’età compresa tra i 4 e gli 8 anni,  deve aver superato sia la prova su traccia artificiale che il brevetto sul naturale e deve avere un congruo numero di recuperi alle spalle. Il conduttore dev’essere un recuperatore esperto. A questa edizione hanno partecipato 10 binomi provenienti da Austria, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Ungheria e tre dalla Polonia.
Per il nostro Club  ha partecipato il binomio composto da Danilo Vendrame con la sua HS Blume. Perfetta  l’organizzazione e ottima l’ospitalità presso il quartier generale che era dislocato nel castello Zamek Mysliwski  a Radomierowice. Come di consueto la prova è stata organizzata in concomitanza con le grandi battute di caccia annuali che si sono svolte su tutte le riserve del distretto il quale  ha una superficie forestale di oltre 80.000 Ha incredibilmente popolati da cervi, daini,cinghiali, mufloni e caprioli. Questi ultimi però non erano selvatici utili per la prova, in queste condizioni era ovvio che non sarebbero mancate le occasioni per poter mettere in mostra il valore dei vari binomi, e infatti tutti hanno avuto più chiamate e occasioni. Alla fine delle 3 giornate 7 cani avevano conseguito un diploma , ma solo 3 si il diploma di 1° preis   e solo 2 se n’erano erano aggiudicati 2, e precisamente 1 di 3° preis e 1 di 1° preis a testa  uno era il cane Ungherese e l’altro la nostra Blume! dopo lunga discussione, vista la parità dei titoli conseguiti, il collegio dei giudici ha assegnato il primo posto al binomio Ungherese formato da Klinko Nardor con l’HS Ricsika- Erdei Apacs, il secondo a  Vendrame Danilo con l’HS Blume, mentre al terzo posto si è piazzato il binomio tedesco composto da Wiese Henning con il Bgs Soellmann vom Schwalbenkopf, anchesso arrivato al diploma di 1° preis. Da sottolineare il bellissimo clima venutosi a creare sia fra i concorrenti che con i giudici, nel pieno spirito di recuperatori al sevizio dei cacciatori e soprattutto della fauna ferita. Arrivederci alla prossima edizione.

 

Comunicato del 20/10/2017 – Norcia  Evento formazione tecnica

Cari amici dello SHC,

il 7 Ottobre come avvenuto nel mese di Aprile 2016 anche quest’anno ci siamo incontrati a Norcia (PG) in un incontro amichevole al quale hanno partecipato diversi soci del club, ma anche alcuni conduttori simpatizzanti.
L’incontro ha visto la partecipazione di Mathias Bernhardt, che ha illustrato alcune tecniche da esercitare con i nostri ausiliari per il miglioramento della disciplina dell’ubbidienza.
Mathias inoltre si è reso molto disponibile nel tentare di risolvere un paio di problematiche comportamentali di due Schweisshunde, una riguardante la disciplina dell’attesa del conduttore e l’altra relativa al comportamento del cane giunto a fine traccia.
Inoltre i partecipanti hanno potuto anche esercitarsi con i loro ausiliari su delle tracce artificiali vecchie di almeno venti ore, realizzate impiegando gli zoccoli di legno da traccia con le zampe dei diversi ungulati senza l’utilizzo di sangue, preparate il giorno precedente.
Le tracce cosi realizzate e avanti lunghezze differenti (500 m – 700 m – 1100m)  hanno fatto in modo che alcuni partecipanti potessero esercitarsi, con i loro ausiliari giovani ed esperti, sulla traccia artificiale. Nonostante il forte vento e la presenza di ungulati sul territorio tutti i partecipanti sono arrivati a concludere la loro esercitazione permettendo poi, alla conclusione di ogni traccia, un partecipato e costruttivo scambio di opinioni tra tutti i presenti.

La giornata si è conclusa poi con un appetitoso “banchetto” nel meraviglioso scenario del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

 

 

 

Comunicato del 22/09/2017 – Esposizione Nazionale Canina di Treviso

Lo scorso 10 settembre, ha avuto luogo l’esposizione  Canina Nazionale di Treviso, alla quale a giudicare i cani da traccia era stato chiamato l’Esperto Giudice slovacco, specialista delle razze schweisshunde  riconosciuto a livello mondiale, Ludovit Pitonak. Approffittando della presenza di un così quotato giudice numerosi soci e simpatizzanti  del nostro club  hanno sottoposto a verifica i loro soggetti, in totale sono risultati iscritti  ben 32 soggetti,  così suddivisi, 23 Bgs, e 9 HS.
A detta del Ing. Pitonak il livello medio dei soggetti presentati è risultato più che buono, con numerosi soggetti che hanno raggiunto la qualifica di eccellente, alla fine fra i bavaresi la miglior femmina è risultata Zelda del Sig. Maranini, mentre il miglior maschio è risultato Work del Sig. Zoppè. Per gli annoveriani invece la miglior femmina è risultata Annette proprietario Sig. Bellucci  e miglior maschio Tigre del Sig. Moro.
Complimenti a loro, a tutti i partecipanti e all’Esperto Giudice, che nonostante la pioggia incessante, hanno onorato nel migliore dei modi la manifestazione.

Comunicato del 21/09/2017 – Norcia 7 Ottobre 2017 – Evento formazione tecnica

Cari Soci del SHC e cari Conduttori dei Schweisshunde,
come già avvenuto nel mese di Aprile 2016 anche quest’anno abbiamo in programma di organizzare un incontro amichevole al quale potranno partecipare tutti i conduttori di Schweisshunde, soci e non del Club, e tutti gli amici.
L’incontro che stiamo organizzando si terrà il giorno 07/10/2017 a Norcia (Umbria), all’interno del Parco Nazionale Monti Sibillini. (ore 7.30 a nord di Norcia loc. Forca d’Ancarano)
Come relatore per le nostre giornate di lavoro avremo l’occasione di avere Mathias Bernhardt, che introdurrà il lavoro con la canna e preda stimolante.( Reitzangel) e che ci parlerà dell’educazione e dell’obbedienza del cane da traccia; Mathias naturalmente sarà ben contento di rispondere a questioni che riguardano i vari problemi che si creano nel campo della convivenza e del lavoro con il nostro cane.
Oltre a questo ci sarà anche l’occasione per i diversi cani e conduttori che parteciperanno, di esercitarsi su tracce artificiali che prepareremo senza sangue con almeno 20 ore di riposo.
Vedremo poi anche le altre discipline, da eseguirsi durante le prove di abilitazione dei nostri ausiliari (al piede, attesa, guardia del selvatico).
Tutti i partecipanti saranno invitati a portare qualcosa per il pranzo che si svolgerà all’aria aperta se il tempo lo permetterà, oppure sotto una tettoia in caso di pioggia.
L’incontro si chiuderà presumibilmente intorno alle ore quattro. Per quanti vorranno ci sarà anche l’occasione di pernottare presso il B&B Fonte Vena e di godersi Domenica l’Umbria con moglie e figli.
Vi chiedo gentilmente di confermare la vostra presenza e/o l’eventuale pernottamento entro il 04/10/2017 via email
g.mittenzwei@gmail.com o telefonando al 3470411093 (Guenther) o al 3460307183 (Stefano).
Ho Rued Ho
Guenther, il 08.09.17

Comunicato del 15/09/2017 – Riunione generale ISHV

Nei primi giorni di Settembre, e precisamente dal 4 all’8, a Elm, nel Cantone Glarona in Svizzera,  si è tenuta la riunione biennale  generale delle associazioni nazionali aderenti all’ ISHV, come di consueto largo spazio è stato dato ai problemi dell’allevamento e alle relative politiche dello stesso che ISHV intende portare avanti nel campo della selezione, al fine di produrre soggetti non soltanto rispondenti agli standards morfologici e in possesso, al massimo livello delle doti necessarie al raggiungimento di un alto grado  di rendimento nel lavoro, ma anche soggetti sani ed esenti da tare genetiche. Inoltre si sono svolte sia la riunione dei Presidenti delle 16 associazioni riconosciute dall’ISHV, che quella degli esperti giudici, che ha visto affrontare le problematiche relative alle differenze normative esistenti nelle varie nazioni, e , per quanto riguarda i giudici dei vari regolamenti e parametri per le valutazioni zootecniche morfo funzionali  dei soggetti delle razze  schweisshunde nel tentativo di arrivare sempre più  a un’ omogeneizzazione  dei vari regolamenti nazionali.
Come di consueto , a margine dei lavori, è stata organizzata , quest’anno per la 35^ volta , la tradizionale prova di lavoro su traccia naturale riservata a soggetti che abbiano già conseguito il brevetto sul naturale, che abbiano un congruo numero di recuperi alle spalle e che siano condotti da un conduttore esperto e attivo recuperatore.
Ogni Club nazionale poteva presentare un solo soggetto, e la scelta del nostro, viste anche le condizioni ambientali e di selvatico che sapevamo d’incontrare, è caduta  sulle BGS  Anka condotta da Philip Bertagnolli, binomio che opera in Alto Adige prevalentemente in alta montagna su cervi e camosci. Purtroppo non abbiamo avuto fortuna, poiché il nostro binomio essendo sempre incappato in verifiche di tiro risultate negative, non ha avuto la possibilità di dimostrare tutto il suo valore,  com’è capitato a quasi tutti gli equipaggi presenti. Per la cronaca il miglior lavoro è stato eseguito dal binomio ungherese formato da  Ferenc Barhta con l’HS Ràbaparti Vadàsz  che su un lavoro svolto su una femmina di cervo ha conseguito il massimo punteggio aggiudicandosi così il primo posto della prova.

Philip Bertgnolli con la sua Anka alla messa di Sant’ Uberto

 

 

 

 

 

 

Presentazione del nostro binomio

Comunicato del 01/07/2017 – Sviluppi rapporti con l’ISHV e L’E.N.C.I.

Comunicato ai soci
Gentilissimo socio, viste le difficoltà di comunicazione riscontrate con la posta elettronica t’invio questa lettera per portarti a conoscenza del lavoro svolto e di come siano evoluti i rapporti tra il Club l’ISHV e L’E.N.C.I.
Nel corso della riunione del 12 06 17 il consiglio eletto nel corso dell’ultima assemblea generale dei soci ha nominato Presidente Pellizzato Fausto, Vice Presidente Zuffi Antonio, Segretario Vendrame Danilo , Consiglieri: Alemanno Stefano, Alzapiedi Paolo, Mittenzwei Guenter, mentre ISHV ha nominato consigliere di collegamento Piccolruaz Helmuth.
Come da statuto, il Club sin dalla sua nascita, ha operato per il miglioramento delle conoscenze e delle tecniche di addestramento degli schweisshunde, vedasi gli incontri organizzati sul territorio dalle delegazioni territoriali , inoltre si è cercato di semplificare al massimo e di rendere accessibili a tutti, Soci e non Soci, sia monte estere che importazioni di soggetti dall’estero, ovviamente rispettando rigorosamente le direttive ISHV, vedasi la trasferta in Germania con la prova della voce su cinghiale in recinto, questo modo di operare pulito e trasparente ha dato e sta dando i suoi frutti, infatti il numero di soci è aumentato e continuano ad arrivare richieste da parte di nuovi aspiranti soci.
Come tutti voi sapete il nostro club è l’unico club italiano riconosciuto dall’ ISHV, e pertanto nel corso del 2016 due nostri soci hanno potuto partecipare alle prove di lavoro internazionali organizzate rispettivamente in Slovacchia il Friedrik Konrad Memorial e in Germania l’Internationaler ISHV, anche di questi eventi trovi riscontro sul nostro sito.
I rapporti con l’E.N.C.I. restano sempre un po’ complicati , nonostante che nei vari incontri avuti da parte nostra sia sempre stata data la più ampia disponibilità per risolvere ogni controversia, tant’è che abbiamo portato con noi in Germania all’assemblea generale dell’ISHV il Sig. De Giuliani Claudio quale rappresentante dell’E.N.C.I. e gli abbiamo procurato un incontro riservato con i dirigenti ISHV , nel corso del quale gli stessi hanno dato la piena disponibilità di ISHV a collaborare con E.N.C.I. ma solo tramite i rappresentanti dello SHC che , è stato chiaramente ribadito, sono gli unici referenti riconosciuti da ISHV in Italia. Per cercare di dare corso agli impegni presi , constatata l’immobilità sia dell’E.N.C.I. che del Sig. De Giuliani, abbiamo provocato un altro incontro prima della nostra assemblea generale di soci, nel corso della quale abbiamo chiesto esplicitamente al Presidente dell’E.N.C.I. e al Sig. De Giuliani di indicarci i punti del nostro statuto che secondo loro andassero modificati per porre fine a ogni discussione, nonostante l’impegno preso dai nostri interlocutori, non abbiamo mai ricevuto alcuna indicazione in merito, neanche dopo aver inviato agli interessati una mail di sollecito, quindi di nostra iniziativa abbiamo chiesto e
ottenuto all’unanimità dall’assemblea dei soci l’autorizzazione ad aggiungere una frase inequivocabile allo statuto, comunque a tutt’oggi non ci sono stati sviluppi.
Sul fronte delle attività future come già segnalato sul nostro sito che t’invito a visitare periodicamente all’indirizzo www.schweisshundeclub.it per il mese di luglio il Club ha organizzato una giornata formativa sulle tecniche di addestramento alle discipline, con particolare riguardo alla disciplina dell’attesa, docente sarà il Sig. Antonio Bellò , addestratore professionista di prestigio internazionale, l’incontro avrà luogo a Tremignon di Piazzola Sul Brenta, chi fosse interessato può prenotare la giornata che preferisce scegliendo fra il 20 o il 22 luglio prossimi telefonando al Presidente Fausto Pellizzato 3381150849 o al segretario Danilo Vendrame 348 8444436, il costo d’iscrizione sarà di € 20,00
Per i primi di settembre invece è prevista la partecipazione all’ Internationaler ISHV che quest’anno avrà luogo in Svizzera, e alla quale parteciperà un equipaggio di recupero in rappresentanza del club, si tratta di una prova su traccia naturale, i requisiti che il cane deve possedere sono i seguenti: età compresa tra i 4 e gli 8 anni, avere già conseguito il brevetto sul naturale, avere alle spalle un congruo numero di recuperi effettuati, il conduttore dev’essere un recuperatore di comprovata competenza, se hai i requisiti segnalaci il tuo nominativo , in modo che potrà essere valutato per la scelta finale sull’equipaggio che quest’anno rappresenterà il nostro Club
Alla fine di ottobre in Austria, laddove era stata sospesa qualche anno fa, riprenderà la prova denominata Triangolare , si tratta di una prova su traccia artificiale cui ognuno dei 3 clubs partecipanti invierà 2 cani , 1 BGS e 1 HS con i relativi conduttori, i requisiti che il cane deve possedere sono : avere compiuto 1 anno d’età e avere già superato una prova artificiale, inoltre, come anche per la prova su traccia naturale dev’essere in possesso del passaporto europeo con riportate tutte le vaccinazioni in corso di validità con particolare riguardo all’antirabbica. Anche in questo caso chi vuole si può candidare. Va comunque precisato che chi a qualunque titolo parteciperà alle spedizioni di cui sopra lo farà interamente a proprie spese.
Nella speranza di vedervi entusiasti partecipi alle iniziative in programma e nel ricordarvi che è sempre possibile organizzare una prova della voce su cinghiale in recinto colgo l’occasione per ricordare a chi non l’avesse ancora fatto e intendesse farlo, di versare la quota sociale di 25,00 € a mezzo bonifico bancario sull’ IBAN IT58E0572863930720571303099 , vi saluto cordialmente,
HO-RUED-HO
Il Presidente
Fausto Pellizzato
P.S. Siamo appena venuti a conoscenza del fatto che il 10 settembre prossimo all’esposizione Nazionale di Treviso, a giudicare Annoveriani e Bavaresi è stato chiamato il prestigioso Giudice Slovacco Ludovit Pitonak uno dei maggiori esperti mondiali di schweisshunde, sarà l’occasione per incontrarci , scambiare 4 chiacchiere e far valutare i nostri cani da un vero esperto di razza, pertanto t’invitiamo calorosamente ad iscriverti .
Sei pregato di compilare il modulo allegato, scannerizzarlo e inviarlo via mail a danilo.vendrame@gmail.com

 

Comunicato del 22/03/2017 – Assemblea generale dei soci

Gentilissimo socio è con immenso piacere che t’invito a partecipare all’ assemblea generale dei soci dello Schweisshunde Club
L’assemblea avrà luogo sabato 22 aprile 2017 presso l’Hotel Saccardi sito in via Ciro Ferrari 8 37066 Caselle di Sommacampagna (VR) , ( uscita Verona nord dell’autostrada del Brennero) in prima convocazione alle ore 08,00 e in seconda convocazione alle ore 09,00 per discutere il seguente ordine del giorno ;
1) Lettura e approvazione del verbale dell’ Assemblea 2016
2) Relazione del Presidente
3) Lettura e approvazione dei bilanci Consuntivo 2016 e preventivo 2017
4) Programma sociale 2017
5) Elezione per il rinnovo delle cariche sociali
6) Varie ed eventuali.
Al termine dell’assemblea sarà possibile pranzare presso l’Hotel che ci mette a disposizione la sala dell’assemblea a titolo gratuito (gradita prenotazione)
Nella certezza di incontrarvi numerosi e motivati in occasione dell’assemblea, vi porgo a nome mio e di tutto il direttivo i più sentiti auguri di Buona Pasqua
Vedelago lì 22/03/17

Il Presidente
Fausto Pellizzato

P.S. Chi non avesse ancora versato la quota sociale può farlo effettuando un bonifico bancario di € 25,00 sul conto corrente intestato a SCHWEISSHUNDE CLUB (SHC) IBAN : IT58E0572863930720571303099
Si comunica inoltre che in occasione dell’assemblea i soci che hanno prenotato la cintura e che ne hanno comunicato la misura, potranno finalmente ritirarla chi non l’avesse prenotata ma desiderasse averla è pregato di contattare il segretario Danilo Vendrame