VORPRÜFUNG CITTA’ DI CASTELLO (PG) 2025

Evento SHCI – Umbria, 22-23 marzo

Gatterprüfung e Vorprüfung 2025**

Nel fine settimana del 22 e 23 marzo, lo Schweisshunde Club Italia ha organizzato in Umbria un intenso appuntamento tecnico dedicato alla Gatterprüfung e alla Vorprüfung, ospitato presso l’Agriturismo La Pantera in località San Donino – Città di Castello (PG), che ha funto da campo base per l’intera manifestazione.

Sabato 22 marzo – Gatterprüfung

La giornata di sabato è iniziata con gli esami della Gatterprüfung, svolti in un recinto con cinghiali appositamente predisposto.
Nonostante una leggera pioggia mattutina, le condizioni meteo non hanno influito sul regolare svolgimento delle prove.                                                                                                        Sono stati valutati sei cani:

  • quattro hanno superato con successo l’esame
  • due non l’hanno superato, ma potranno ripresentarsi in futuro

La prova è stata giudicata da quattro Valutatori SHCI ed ha rappresentato anche una tappa formativa fondamentale per gli aspiranti valutatori altoatesini, presenti per il loro percorso di apprendimento.
L’intera sessione si è svolta sotto la supervisione del Giudice Formatore Internazionale Fausto Pellizzato, che ha garantito il corretto svolgimento delle procedure e il rispetto del regolamento.                                                                          Terminata la prova, tutti i partecipanti sono rientrati al campo base per il pranzo.
Nel pomeriggio si è proceduto all’abbinamento delle tracce alle diverse batterie di valutatori, per poi recarsi nei luoghi designati per la marcatura delle tracce destinate alla Vorprüfung del giorno successivo.

Le tracce sono state preparate secondo il protocollo tecnico del Club utilizzando:

  • zoccolo di cinghiale per la tracciatura,
  • sangue di cinghiale nei punti significativi,
  • pelli intere di cinghiale collocate alla fine della traccia come punto di ritrovamento.

Questa metodologia è stata applicata uniformemente per tutte le tracce della prova, garantendo coerenza tecnica e condizioni identiche per ciascun binomio.

Conclusioni e intervento del Presidente

La manifestazione si è conclusa con il pranzo conviviale presso l’Agriturismo La Pantera e, successivamente, con il rientro dei partecipanti verso le rispettive sedi.
In chiusura, il Presidente dello SHCI, Günther Mittenzwei, ha rivolto un sentito ringraziamento:

  • all’organizzazione per l’ottima gestione dell’evento,
  • all’ente dell’azienda faunistica che ha messo a disposizione i territori per lo svolgimento delle tracce,
  • agli aspiranti Valutatori altoatesini, riconoscendo il loro impegno e sottolineando il valore formativo di questo appuntamento, grazie al quale hanno potuto fare esperienza sia nella Gatterprüfung sia nella Vorprüfung in boschi e ambienti per loro completamente nuovi.

Un fine settimana intenso, formativo e perfettamente riuscito, che ha confermato la solidità tecnica dello SHCI e la qualità del lavoro dei suoi conduttori e valutatori

📸 Vai alla galleria fotografica dell’evento