1–5 dicembre 2023
Dal 1° al 5 dicembre 2023 si è svolto, presso il Distretto Forestale di Kluczbork, il prestigioso XIV Memorial Benedikt Gierszewski, manifestazione internazionale che onora la memoria del sacerdote fondatore e primo Presidente del Klub Posokowców PZŁ Polska.
Come da tradizione, cani, conduttori, giudici e accompagnatori hanno alloggiato nel suggestivo Jagdschloss Bożejów, immerso in un contesto fiabesco che ha contribuito a creare un’atmosfera unica per tutta la durata dell’evento.
Partecipazione e spirito della manifestazione
A rappresentare lo Schweisshunde Club Italia è stato designato Gianni Paganello, con la sua esperta BGS Ala Zakl’uc.
La delegazione italiana ha partecipato all’evento in un clima di grande serenità e correttezza, valori che da sempre contraddistinguono questo Memorial.
L’arrivo in Polonia, il 1° dicembre, è stato accolto da una copiosa nevicata, che ha reso il paesaggio ancora più suggestivo. Il manto nevoso, oltre ad aumentare la difficoltà tecnica delle ricerche, ha contribuito a rafforzare la sensazione di ordine, lealtà e rispetto reciproco che si respirava tra tutti i partecipanti.
La sera del primo giorno si è svolta la presentazione ufficiale dei binomi, accompagnata dal saluto di benvenuto del Presidente del Club organizzatore.
Club partecipanti
Alla manifestazione hanno preso parte 10 binomi, in rappresentanza dei seguenti Club:
-
Germania – Verein Hirschmann
-
Ungheria – USHC
-
Slovacchia – KCHF
-
Repubblica Ceca – CMKCHB
-
Svezia – SVSHK
-
Slovenia – KHBBS
-
Italia – Schweisshunde Club Italia
-
Polonia – Klub Posokowców PZŁ Polska (con 3 binomi)
Attività sul campo
Le giornate del 2, 3 e 4 dicembre sono state interamente dedicate alle ricerche su ungulati feriti, effettuate nel corso delle grandi battute di caccia svolte nel distretto forestale.
Nel complesso sono stati effettuati 30 interventi su cervi e cinghiali, dei quali 14 si sono conclusi positivamente.
La BGS Ala Zakl’uc ha avuto, come tutti i binomi, tre possibilità di intervento, chiudendone due con esito positivo:
-
recupero di un grosso verro, trovato vivo in una giovane pineta;
-
recupero di una femmina di cervo, rinvenuta morta.
In entrambi i casi, la breve distanza percorsa dai selvatici dal punto di tiro al luogo del ritrovamento non ha consentito di accumulare punteggi elevati, nonostante il lavoro impeccabile svolto dalla cagna in tutte le fasi della ricerca.
Il terzo intervento ha riguardato una verifica di tiro, risultata negativa anche dopo il controllo effettuato da un secondo cane.
Il binomio italiano ha comunque ottenuto un onorevole sesto punteggio complessivo, confermando affidabilità ed esperienza.
Risultati principali
Il miglior punteggio della manifestazione è stato ottenuto dal binomio slovacco:
-
Štefan Porubčanský con il BGS Evar Mútňanská dolina, grazie a due ricerche chilometriche (una su cervo e una su cinghiale).
Secondo classificato:
-
Srečko Mumel (Slovenia) con il BGS Baron von Lefantovce.
Terzo classificato:
-
András Nyúl (Ungheria) con l’HS Gyutefai Bosco.
Valore umano dell’evento
Al di là dei risultati sportivi, tutti i cani partecipanti hanno dimostrato di essere all’altezza di una prova così prestigiosa.
Particolarmente significativo è stato lo spirito di fratellanza e condivisione che si è instaurato tra i concorrenti, superando ogni barriera linguistica e culturale.
Momento particolarmente toccante è stata la sorpresa organizzata dagli amici polacchi il 3 dicembre, in occasione del compleanno di Gianni Paganello, celebrato con una festa preparata a sua insaputa.
Conclusioni
Il XIV Memorial Benedikt Gierszewski si è confermato come un evento di altissimo valore tecnico e umano, vissuto in un clima di autentica collaborazione e assenza di competitività esasperata, dove il vero protagonista resta il cane da traccia e il suo corretto impiego nel recupero degli ungulati feriti.
Un’esperienza intensa e profondamente formativa, che rappresenta al meglio lo spirito internazionale del circuito ISHV.
📸 Vai alla galleria fotografica dell’evento

