38ª Kleine Internationale ISHV – Lölling (Carinzia, Austria) – 2018

Il 3 novembre, sul territorio della Lölling in Carinzia, si è svolta la 38ª edizione della Kleine Internationale ISHV, storica prova di lavoro per cani da traccia conosciuta anche come Triangolare Italia – Austria – Slovenia.

Questa edizione ha segnato la ripresa ufficiale della manifestazione, a cadenza biennale, dopo alcuni anni di sospensione.
Grazie all’ingresso dello Schweisshunde Club Italia nel circuito ISHV e al ripristino dei rapporti di collaborazione con i Club di Austria e Slovenia, è stato possibile riorganizzare l’evento ripartendo simbolicamente proprio da Lölling, località dove la Kleine Internationale nacque 38 anni fa.


Caratteristiche della prova

La manifestazione si è svolta su traccia artificiale della lunghezza complessiva di 1.000 metri, di cui 400 metri senza sangue, secondo il regolamento ISHV.

Ogni Nazione ha partecipato con due binomi, per un totale di sei equipaggi.
Il giudizio è stato affidato, come da tradizione, a tre terne di giudici internazionali, ciascuna incaricata della valutazione di due cani.


Binomi partecipanti

Schweisshunde Club Italia

  • Jean Vailler con BGS Aki

  • Angelo Din con HS Assi

Club austriaco

  • Martin Schuster con BGS Amelie v.d. Planspitze

  • Walter Zojer con HS Ara vom Hornerwald

Club sloveno

  • Emanuel Vidmar con HS Kiki

  • Jože Kocar con BGS Bor Kumski


Svolgimento e organizzazione

L’organizzazione dell’evento è risultata precisa ed efficiente, permettendo uno svolgimento fluido della prova, senza perdite di tempo e nel pieno rispetto dei criteri tecnici e sportivi ISHV.
Le condizioni operative hanno consentito ai binomi di esprimere appieno le proprie qualità, garantendo uniformità e correttezza nella valutazione.


Classifica individuale

Al termine della prova, la classifica individuale ha visto:

  1. Martin Schuster – BGS Amelie v.d. Planspitze
    208 puntipunteggio massimo

  2. Jean Vailler – BGS Aki (Italia)
    203 punti
    (una lieve imprecisione sul fine traccia ha purtroppo precluso la possibilità di raggiungere il punteggio massimo e di aggiudicarsi la prova)

  3. Angelo Din – HS Assi (Italia)
    177 punti

Un risultato di assoluto rilievo che ha visto due binomi italiani sul podio.


Classifica a squadre

Grazie agli alti punteggi conseguiti dai binomi italiani, la classifica a squadre ha visto un risultato netto e inequivocabile:

  1. Schweisshunde Club Italia380 punti

  2. Club austriaco327 punti

  3. Club sloveno142 punti

Ancora una volta, cani e conduttori italiani hanno trionfato in ambito internazionale, dimostrando l’altissimo livello tecnico raggiunto dai binomi SHCI e la qualità dei soggetti allevati e selezionati secondo le direttive ISHV.


Conclusioni

La 38ª Kleine Internationale ISHV di Lölling non è stata soltanto una competizione di grande valore tecnico, ma anche un forte segnale di ripartenza e continuità, nel segno della collaborazione internazionale e di una visione condivisa del lavoro del cane da traccia.

L’appuntamento è fissato tra due anni in Italia, dove lo Schweisshunde Club Italia avrà l’onore di ospitare la prossima edizione della Kleine Internationale.

📸 Vai alla galleria fotografica dell’evento