Siamo lieti di annunciare la nascita di una nuova cucciolata di Bayerischer Gebirgsschweißhund (BGS), avvenuta il 18 maggio 2026.
La cucciolata nasce dall’accoppiamento tra il maschio Aros vom Handlmoar e la femmina Greta z Ivetkinho dvora, soggetti selezionati secondo i criteri di lavoro e morfologia previsti dal circuito ISHV.
L’accoppiamento è stato autorizzato dal responsabile di razza dello Schweisshunde Club Italia, in conformità ai criteri previsti dal regolamento di allevamento.
L’accoppiamento rappresenta una combinazione di linee di sangue consolidate nell’ambito degli Schweißhunde, con soggetti già testati sia in prove su traccia artificiale che in contesti operativi.
Entrambi i riproduttori sono in possesso dei requisiti richiesti per la riproduzione secondo gli standard ISHV, garantendo una selezione orientata alla funzionalità, all’equilibrio caratteriale e alla qualità del lavoro su traccia.
Scheda tecnica della cucciolata
| Allevatore / Proprietario | Lotto Lorenzo |
| Razza | Bayerischer Gebirgsschweißhund (BGS) |
| Data copertura (Deckdatum) | 16 marzo 2026 |
| Data di nascita | 18 maggio 2026 |
| Numero cuccioli | 8 |
| Maschi | 2 |
| Femmine | 6 |
| Maschio | Aros vom Handlmoar ÖHZB/BGS 9685 – ROI 2342476 |
| Controlli sanitari (Maschio) | HD A |
| Linea maschile | Padre: Jago vom Gamsenbrand (ÖHZB/BGS 9085) Madre: Askia von Kleinsölk (ÖHZB/BGS 9107) |
| Femmina | Greta z Ivetkinho dvora SKJ/SPKP 14012 |
| Controlli sanitari (Femmina) | HD A – ED 0 |
| Linea femminile | Padre: Eron Kráľova hoľa (SPKP 12317/19) Madre: Dija Kráľova hoľa (SPKP 12043/19) |
| Autorizzazione accoppiamento | Autorizzato dal responsabile di razza dello Schweisshunde Club Italia |
Valutazione tecnica della cucciolata
Questa cucciolata nasce da un accoppiamento autorizzato e tecnicamente valutato, effettuato nel rispetto dei criteri di selezione adottati per il Bayerischer Gebirgsschweißhund (BGS) nell’ambito della cinofilia specialistica da traccia.
Il maschio Aros vom Handlmoar appartiene a una linea austriaca consolidata, con ascendenze Jago vom Gamsenbrand e Askia von Kleinsölk, soggetti selezionati per qualità morfologiche, attitudini venatorie e prestazioni in prove di lavoro.
La femmina Greta z Ivetkinho dvora deriva invece da linee slovacche da lavoro, con Eron Kráľova hoľa e Dija Kráľova hoľa quali genitori, rappresentativi di una selezione orientata alla funzionalità, alla concentrazione sulla traccia e all’equilibrio caratteriale.
L’accoppiamento unisce quindi linee di sangue differenti ma complementari, con l’obiettivo di preservare e consolidare le qualità tipiche del BGS: equilibrio, collegamento con il conduttore, sicurezza sul selvatico ferito e affidabilità nel lavoro operativo.
Entrambi i riproduttori risultano idonei sotto il profilo sanitario e genealogico, contribuendo a una selezione improntata a funzionalità, tipicità e responsabilità allevatoriale, in linea con i principi tecnici della cinofilia da traccia.
Pagina aggiornata: maggio 2026












