Il percorso formativo per i Valutatori SHCI si è articolato in tre prove su traccia artificiale, con avvio nei giorni 6 e 7 maggio 2023 a Manciano (GR), dove si è svolta la prima Vorprüfung di questo ciclo formativo.
In una splendida cornice maremmana, la prova si è sviluppata su terreni particolarmente impegnativi, arsi dal sole e caratterizzati dalla massiccia presenza di selvatici e animali al pascolo brado. Queste condizioni hanno messo in evidenza quanto possa risultare complesso il lavoro dei binomi su territori tipici della macchia mediterranea, dove la lettura della traccia richiede grande esperienza, concentrazione e metodo di lavoro.
La Vorprüfung di Manciano ha rappresentato un importante momento formativo, utile sia per i conduttori sia per gli aspiranti Valutatori, consentendo di affrontare e analizzare situazioni reali e differenti rispetto ai contesti boschivi tradizionali.
Questa prima prova ha posto le basi per il proseguimento del percorso formativo SHCI, confermando l’importanza di confrontarsi con territori diversi e tecnicamente complessi per una crescita completa e consapevole del binomio cane–conduttore.

